Diablogando
- Fonte d'informazione -
 

Categorie
Aziende
Salute
Cultura
Turismo
Sport
Divertimento
Scienza
Casa
Computer
Miscellanea


Come funziona il mercato azionario?

Se il pensiero di investire nel mercato azionario vi spaventa, non siete soli. Gli individui con un'esperienza molto limitata nell'investimento azionario sono terrorizzati dalle storie dell'orrore di un investitore medio che perde il 50% del valore del suo portafoglio - per esempio, nei due mercati dell'orso che si sono già verificati in questo millennio - o sono abbindolati dai "consigli caldi" che portano la promessa di enormi ricompense ma raramente pagano. Non è sorprendente, quindi, che si dica che il pendolo del sentimento degli investimenti oscilla tra la paura e l'avidità. La realtà è che investire nel mercato azionario comporta dei rischi, ma se affrontato in modo disciplinato, è uno dei modi più efficaci per costruire il proprio patrimonio netto. Mentre il valore della propria casa rappresenta in genere la maggior parte del patrimonio netto dell'individuo medio, la maggior parte dei ricchi e dei molto ricchi hanno in genere la maggior parte del loro patrimonio investito in azioni. Guarda un video interessante su questo argomento qui.

Cos'è una borsa valori?
Le borse valori sono mercati secondari, dove gli attuali proprietari di azioni possono transare con potenziali acquirenti. È importante capire che le società quotate in borsa non comprano e vendono le proprie azioni su base regolare (le società possono impegnarsi in riacquisti di azioni8 o emettere nuove azioni, ma queste non sono operazioni quotidiane e spesso avvengono al di fuori della cornice di una borsa). Così, quando comprate un'azione sul mercato azionario, non la state comprando dalla società, la state comprando da qualche altro azionista esistente. Allo stesso modo, quando vendete le vostre azioni, non le rivendete alla società, ma le vendete a qualche altro investitore.

I primi mercati azionari apparvero in Europa nei secoli XVI e XVII, principalmente nelle città portuali o nei centri commerciali come Anversa, Amsterdam e Londra. Queste prime borse, tuttavia, erano più simili a borse di obbligazioni, dato che il piccolo numero di società non emetteva azioni. Infatti, la maggior parte delle prime corporazioni erano considerate organizzazioni semi-pubbliche poiché dovevano essere autorizzate dal loro governo per condurre gli affari.

Se volete un esperto che gestisca l'investimento per voi, potreste essere un buon candidato per un robo-advisor, un servizio che offre una gestione degli investimenti a basso costo. Praticamente tutte le principali società di intermediazione e molti consulenti indipendenti offrono questi servizi, che investono i vostri soldi per voi in base ai vostri obiettivi specifici. Possiamo raccomandare questa società: www.robomarkets.it.






L'articolo di cui sopra è stato scritto da qualcuno che ha contribuito a questo sito web. Potete anche collaborare inviando un comunicato stampa utilizzando l'apposito modulo. Sono ammessi articoli su una vasta gamma di argomenti. Naturalmente, potete anche limitarvi a leggere gli articoli che vi interessano.
info(at)to-the-point.biz